I vicoli, gli angoli segreti, i giardini, del suggestivo Borgo di Bettona, tornano ad essere animati dalle scene della Natività in tutta la sua forza spirituale. Da sempre distintosi per la cura della messa in scena e dalla qualità artistica dei suoi commedianti, il Presepe Vivente di Bettona viene considerato una catechesi a cielo aperto, dove i visitatori si immergono nella storia attraverso un percorso interamente recitato e animato. Oltre 150 figuranti, rievocazione dei mestieri della tessitura, intreccio del giunco, terracotta, caratterizzano alcuni dei momenti più suggestivi.
Questa edizione del presepe vivente di Bettona ha ricevuto il sostegno della Fondazione Perugia, che ne ha riconosciuto il valore della ricerca nella tradizione e della proposta culturale. Questa edizione vedrà tra i protagonisti il gruppo di musica medievale Resonars, l’attore Carlo Dalla Costa e Ideattivamente per i giochi antichi. La Pro Loco di Bettona, promotore e organizzatore dell’evento, sostiene da sempre le attività nel Borgo, che possano essere occasione di partecipazione comunitaria, crescita culturale e attrazione turistica e promozione di tutto il territorio. Al valore tradizionale e spirituale si aggiunge così anche quello turistico in quanto Bettona, già nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, diventa un’attrazione in un periodo di alto flusso turistico in Umbria. La 14° edizione vede tre appuntamenti: 26 dicembre2022, 1° gennaio e 6 gennaio 2023. La visita è strutturata con entrate a turni guidati lungo il percorso, dalle 17.00 alle 20:00. Il presepe è anche l’occasione per un tour enogastronomico delle eccellenze di questo territorio.
Saranno allestiti degli stand nella modalità street food sulla piazza principale: proposti i tipici arvotoli, zuccherini di Bettona e altri prodotti della tradizione.
La realizzazione di un progetto così complesso all’interno di un borgo è possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e dei cittadini che mettono a disposizione i propri spazi.
Info: Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida attraverso il borgo,
assistendo alle scene recitate.
L’intero percorso ha una durata di circa 40 minuti.